Search results for " storica"

showing 10 items of 98 documents

La DaD nell’emergenza Covid19: restrizione spaziale e sfida per una nuova temporalizzazione

2020

L’introduzione della DaD nell’università, come risposta di emergenza alla pandemia del Covid19, ha comportato inevitabilmente il sacrificio della dimensione spaziale nel percorso formativo degli studenti e nella loro socialità. Questa restrizione, tuttavia, può creare il presupposto per riguadagnare in intensità ciò che si perde in estensione e ripensare, in termini filosofici, il rapporto tra temporalizzazione e spazializzazione nel processo di costruzione della personalità nella sua coscienza storica. The introduction of the DDA in the university, as an emergency response to the Covid19 pandemic, inevitably entailed the sacrifice of the spatial dimension in the training of students and in…

- Philosophical implications of distance learning - Temporalization and spatialization in the educational path - The crisis of historical consciousness and the urgency of its recovery- Implicazioni filosofiche della Didattica a distanza - Temporalizzazione e spazializzazione nel percorso educativo - La crisi della coscienza storica e l’urgenza della sua ripresaSettore M-FIL/03 - Filosofia Morale
researchProduct

L’immagine di Agatocle e l’arte dell’età di Agatocle

2013

La tradizione letteraria, spesso ostile, ci restituisce in termini assai nitidi un’immagine di Agatocle del tutto in linea con le tendenze eminenti nell’arte aulica del Primo Ellenismo. Il Siracusano risulta aver sfruttato con abilità e perspicacia i clichés dell’ideologia regale affermatasi tra i Diadochi e gli Epigoni, nei regni originatisi dalla divisione dell’impero di Alessandro, fondata sull’esaltazione delle virtù militari eccezionali e del carisma del re (degno emulo del grande Macedone), e del suo stile di vita “straordinario”, cui le grandi feste e i banchetti danno occasione di ostentare magnificenza e generosità, definendo altresì le nuove gerarchie sociali. Da un lato quindi il…

Agathocles Hellenistic royal ideology Hellenistic painting Historical painting Royal banquet Sikeliote art Syracusan societySettore L-ANT/07 - Archeologia Classicaarti figurative ideologia ellenistica regalità pittura ellenistica pittura storica banchetto regale Siracusa Agatocle
researchProduct

Për botimin kritik të fjalorit italisht-shqip të Francesco Maria Da Lecce-s (1702)

2008

Albanologia filologia albanese linguistica storica albaneseSettore L-LIN/18 - Lingua E Letteratura Albanese
researchProduct

Chances and Problems of Cultural Anthropological Perspectives in Ancient Studies. Theories – Methods – Case Studies

2020

The Distant Worlds Journal (DWJ) is an online peer-reviewed journal established especially for presenting the research of early-career scholars on the ancient world. Each edition of the DWJ centres on a specific question or topic pertinent to the diverse disciplines engaged in the study of ancient cultures. In our fourth edition, we explore cultural anthropological theories and methods in the ancient studies, both in terms of the opportunities they offer for the study of ancient cultures and the problems they pose when applied.

Antropologia storicaHistorical AnthropologyAntropologia religiosaAnthropology of Ancient WorldMondo anticoAntropologia culturaleCultural AnthropologyReligious AnthropologySettore L-OR/03 - AssiriologiaSettore L-OR/01 - Storia Del Vicino Oriente Anticoteorie e metodologie antropologicheAncient WorldAnthropological Theories and MethodologiesSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheAntropologia del Mondo antico
researchProduct

Centrale elettrica in via Alessandro Volta

2015

Il primo nucleo della centrale elettrica di Via Alessandro Volta venne realizzato nel 1899 in un’ampia area del molo trapezoidale ceduta in concessione alla Schuckert & C. di Norimberga. Prima dei bombardamenti aerei del 1943 la centrale, nella configurazione di maggiore estensione, era composta dalla palazzina per uffici ed abitazioni costituita da tre elevazioni fuori terra ed un piano semicantinato, coerente e tipologicamente conforme alla funzione che ospitava, e dai locali che connotavano non solo funzionalmente ma anche architettonicamente la specificità dell’impianto: la sala caldaie, distillatori e pompe, la sala macchine ed il locale quadro e accumulatori. Dopo la fine della guerra…

Archeologia industriale Centrale elettrica Palermo costruzione storica.Settore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Ritratti di architettura: rappresentazioni e rilievi di edifici del Trecento (XVIII-XIX secolo)

2020

Il contributo presenta alcune fonti iconografiche (un dipinto, incisioni e disegni) appartenenti alle collezioni della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, databili tra XVII e XIX secolo, che ritraggono architetture trecentesche siciliane. Frammento di un vasto patrimonio visuale, che spazia dalle vedute urbane e di paesaggio, al disegno di prospetti ed elementi architettonici, allo studio dei dettagli ornamentali, l'iconografia in esame rientra nel fenomeno delle “riscoperte” dell’architettura medievale siciliana, nel quale si inseriscono anche alcune delle più significative opere trecentesche, direttamente o indirettamente legate all’età dei Chiaromonte.

Architettura del Trecentoetà dei Chiaromonteiconografia storicacollezioni Palazzo AbatelliSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Fabbricare nel recinto di pietra. Tipologie edilizie e sistemi costruttivi della città storica.

2021

Lo studio che si vuole esporre in questo saggio – iniziato nel 2018 – è frutto del lavoro di un gruppo di ricerca formato dai proff. Tiziana Campisi (coordinamento e direzione della unità di ricerca), Simona Colajanni e Manfredi Saeli (componenti dell’unità di ricerca) e da quattro giovani allieve ingegneri, ora professioniste (Alessandra Botindari, Matilde Ciccia, Rossana Ciardiello e Irene Machì) del Corso di Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura (LM4) dell’Università di Palermo, che hanno condotto ricerche relative all’analisi tipologico-costruttiva e dei caratteri di vulnerabilità dell’edificato storico nell’ambito del Laboratorio di laurea dal ti…

Architettura storica Tipologie edilizie materiali da costruzione.Settore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Proposta metodologica per un miglioramento energetico compatibile dell'architettura storica palermitana

2016

Il contributo espone una proposta per analizzare le prestazioni energetiche dell’architettura storica di Palermo e le sue potenzialità di miglioramento. A tal ne l’impostazione tipologica della normativa concernente il patrimonio cittadino è coniugata con il metodo di “categorizzazione” sviluppato dal progetto europeo Effesus. Le possibilità e i limiti di questo approccio sono discussi anche in relazione allo studio di tre edifici, rappresentativi di alcune delle categorie edilizie proposte per l’architettura storica palermitana.

Architettura storica efficienza energetica tipologie edilizie categorizzazione simulazioni termiche dinamiche PalermoSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

La sostenibilità nel recupero e nella gestione dell'architettura storica di Palermo

2015

La ricerca esposta indaga la sostenibilità ambientale nel recupero e nella conservazione degli edifici storici concentrandosi sul patrimonio architettonico palermitano, che può costituire un caso di studio significativo per l’area mediterranea. Lo studio ne analizza le prestazioni energetiche attuali e il potenziale miglioramento attraverso edifici rappresentativi, scelti mediante una descrizione del centro storico in categorie edilizie. Scopo della ricerca è proporre una metodologia che, nel quadro normativo vigente, consenta d’integrare il miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali dell’architettura storica palermitana con la conservazione dei suoi caratteri formali e materi…

Architettura storica sostenibilità efficienza energetica PalermoSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

La valorizzazione dell'architettura storica palermitana attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche

2014

L'obiettivo del miglioramento energetico, come superamento dell'attuale regime di deroga, si pone anche per l'architettura storica palermitana, elencale ed aulica, e richiede la conoscenza delle sue prestazioni per individuarne potenzialità e carenze e per delineare opportune strategie d'intervento. Bisogna dunque analizzare le caratteristiche geometriche, materiche, costruttive che influenzano il comportamento energetico e ambientale di questi edifici. Inoltre l'individuazione di costanti tipologiche, come ricerche europee evidenziano, consente di definire le possibili modalità d'intervento sull'architettura storica in base alle esigenze più o meno restrittive poste per la sua conservazion…

Architettura storicaHistoric architecturetipologie edilizieefficienza energeticaSettore ICAR/10 - Architettura Tecnicamiglioramento energetico e ambientalePalermobuilding typologyenergy efficiencyenergy and environmental improvement
researchProduct